offerto da

Chienbäse

Chienbäse

  • 09. Mar. 2025 dal 19:15 orario

Quando fa buio la prima domenica di Quaresima, le cose cominciano a rimbombare e a scoppiettare nella capitale del cantone di Basilea Campagna. La sera, il cielo comincia lentamente ad arrossarsi: è Chienbäse! Gli zampognari e i tamburellisti accordano le loro marce di ottavini e tamburi e conducono una lunga processione attraverso il centro di Liestal. Sono seguiti dai portatori di Chienbäse e dai "Füürwägeler". Le fiamme delle autopompe arrivano fino ai frontoni delle case strettamente costruite nella città vecchia. Circa 300 Chienbäse e circa 20 carri di fuoco emanano un calore enorme, che riscalda le molte migliaia di visitatori locali e stranieri. L'usanza infuocata, che dovrebbe mettere fine all'inverno, è frequentata da più di 50.000 spettatori ogni anno. Le immagini dei carri infuocati che vengono tirati attraverso il Törli con lance di fuoco alte come case fanno il giro del mondo.

Alcuni consigli importanti per la vostra visita:
- Si raccomanda di viaggiare con i mezzi pubblici. Tutti i parcheggi di Liestal sono occupati, ma ci sono treni speciali e autobus extra.

- I bambini piccoli, le carrozzine e gli animali dovrebbero rimanere a casa. I bambini più grandi non dovrebbero essere portati sulle spalle durante la processione; il calore è molto maggiore.

- Si raccomanda di indossare abiti vecchi e appropriati, nessun tessuto facilmente infiammabile (fori di bruciatura) e buone scarpe.


Nota: Questo testo è stato tradotto da un software di traduzione automatica e non da un traduttore umano. Può contenere errori di traduzione.

News En

9. Dezember 2024

Altri messaggi

Scarica gratuitamente la nuova RegioApp

Con KLARA RegioApp hai sempre con te le migliori offerte delle aziende regionali: tutta la Svizzera a portata di tocco. Tieni traccia dei vantaggi dello shopping nella tua zona e utilizzali direttamente durante lo shopping.

Approfitta ora dei vantaggi di KLARA RegioApp!