offerto da

Mercato delle Cipolle (Zibelemärit)

Mercato delle Cipolle (Zibelemärit)

  • 25. Nov. 2024 dal 06:00 - 18:00 orario

I contadini della zona portano nella capitale svizzera oltre 50 tonnellate di cipolle e aglio intrecciati in modo artistico.

Ogni anno ci sono bernesi che si alzano molto prima del solito: benché il Zibelemärit non inizi prima delle sei del mattino e termini alle sei di sera, gli abitanti locali cominciano a rifornirsi di trecce di cipolle già dalle quattro del mattino. Il momento più bello per camminare tranquillamente nei vicoli della città e ammirare le bancarelle traboccanti di cipolle intrecciate è senz'altro alle prime luci del mattino, mentre il giorno nasce.

Più di 200 sono le bancarelle cariche di cipolle presentate ad arte, sotto forma di trecce, ghirlande, pupazzetti e nelle fogge più diverse, creazioni che i visitatori possono ammirare ed acquistare: dalle lunghissime trecce di cipolle bianche e rosse alle composizioni di fiori secchi fino alle mini trecce decorate.

Anche in cucina tutto gira intorno alla cipolla. Torte di cipolle, zuppa di cipolle, pizza alla cipolla o salsicce arrostite con cipolle - i ristoranti del centro storico di Berna propongono una molteplicità di piatti a base di cipolla. Il vin brulé si abbina perfettamente a queste specialità e non scalda solo il palato ma anche il cuore. L'aroma del caramello condurrà alle tipiche leccornie delle fiere: mandorle tostate, magenbrot (una sorta di pan di zenzero) e zucchero filato.

News En

25. August 2024

Altri messaggi

Scarica gratuitamente la nuova RegioApp

Con KLARA RegioApp hai sempre con te le migliori offerte delle aziende regionali: tutta la Svizzera a portata di tocco. Tieni traccia dei vantaggi dello shopping nella tua zona e utilizzali direttamente durante lo shopping.

Approfitta ora dei vantaggi di KLARA RegioApp!